Produzioni multimediali

PRODUZIONI MULTIMEDIALI E SVILUPPO SOFTWARE

Le nostre produzioni avvengono a seguito della progettazione degli allestimenti museali e sono frutto del coordinamento di competenze eterogenee.

PRODUZIONE

Nella creazione di un museo multimediale si fanno dialogare competenze eterogenee: alcune riguardano i contenuti veri e propri, altre il modo di comunicarli, altre le tecnologie multimediali per musei. Il coordinamento delle varie competenze è fondamentale per ottenere un risultato di valore.

I passi per la produzione dei contenuti multimediali sono in genere i seguenti:

  • Rielaborazione e produzione dei contenuti testuali: questi contenuti provengono per lo più dal cliente, ma necessitano spesso di essere rielaborati per adattarsi ad un mezzo di divulgazione multimediale. In alcune situazioni vengono redatti direttamente dal nostro team partendo da indicazioni e documenti forniti dal cliente. In ogni caso vengono revisionati con il cliente fino alla loro approvazione.
  • Rielaborazione e produzione di materiale grafico: i contenuti visivi vengono realizzati secondo lo stile definito durante la progettazione. Il materiale di archivio del cliente viene ordinato ed adattato. Vengono realizzate le grafiche, i disegni, le animazioni ed i modelli 3d, a seconda dello stile scelto.
MONTAGGIO AUDIO VIDEO
  • Montaggio Video: i contenuti rielaborati e realizzati vengono composti insieme per raccontare una storia. Qui emergono il linguaggio utilizzato ed il ritmo del racconto che dipende dal tema e dal target.
SVILUPPO SOFTWARE
  • Sviluppo software: è particolarmente importante nelle installazioni interattive dove il visitatore viene coinvolto e reso partecipe dei contenuti. Il software definisce il comportamento dell’installazione e come questa reagisce alle azioni del visitatore. Il software viene sviluppato dal nostro team, non in outsourcing, perché riteniamo sia l’ossatura fondamentale dell’installazione e l’esperienza possa essere realmente comunicativa solo quando funziona bene sotto ogni aspetto.
  • Prototipazione Hardware: ogni installazione è un’opera “originale”. Anche quando è composta da componenti “commercializzati”, dobbiamo essere sicuri che possano comunicare correttamente tra loro per ottenere il massimo risultato. Ove possibile tendiamo a realizzare un prototipo funzionale e funzionante presso la nostra sede in modo da testare l’installazione con tutta la componentistica hardware che poi verrà posata in opera in museo. Questi passaggi, uniti allo sviluppo software, rendono le nostre produzioni stabili e funzionali dopo il collaudo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

MUSEO ARTE MODERNA MACERATA

Una proiezione a terra, un grande tavolo interattivo e un mosaico a parete per raccontare la vita artistica della città e dei suoi protagonisti.

Arte Moderna Macerata

MOSTRA BERGOMUM

Videoproiezioni, paesaggi sonori, Beacon che dialogano con i dispositivi mobili e installazioni interattive invitano a scoprire le emergenze archeologiche rinvenute.

Mostra Bergomum

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form a fianco per richiedere informazioni sui nostri servizi e i nostri prodotti o per capire il nostro metodo di lavoro e progettazione. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.